skip to Main Content

BLOG

Bambole gonfiabili 2.0: ci innamoreremo di un robot del sesso?

Arrivano le bambole gonfiabili 2.0: ci innamoreremo di un robot del sesso? Fino a dove può arrivare l’attaccamento ad una macchina inanimata ma sempre più simile all’uomo? Finiremo per rinunciare…

Youtuber mette online il video di un ragazzo impiccato. E’ ora di dire basta.

Se trovaste – per disgrazia – un corpo senza vita di fronte a voi, cosa fareste? Probabilmente chiamereste i soccorsi, o rimarreste talmente scioccati da sentirvi inermi, paralizzati. E’ un’esperienza…

Abuso infantile in rete. Prima di condividere: pensa!

L’espansione del web ha moltiplicato le possibilità di conoscenza, scambio e contatto tra le persone, acuendo allo stesso tempo i rischi insiti nella rete. A tale proposito, uno dei fenomeni…

Facebook sfama i bisogni della nostra psiche?

Per quale motivo Facebook ha tutto questo seguito? Quali bisogni soddisfa? Quali sono le motivazioni che spingono le persone a creare un account e a rimanere connessi? In psicologia ci sono…

“Follower”: quando l’App ti segue… letteralmente!

Chi è totalmente insensibile al numero dei propri followers scagli la prima pietra! Inutile negarlo, essere “seguiti” da una più vasta platea social è una soddisfazione che ci concediamo con…

Gender Swapping. Nei panni ‘virtuali’ dell’altro sesso

Il gender swapping (o cambiamento di genere online) consiste nell’assumere, all’interno delle interazioni virtuali, il genere opposto al proprio, al fine di sperimentare nuovi aspetti della propria identità. Questo fenomeno…

Disconnect: il lato oscuro del web

Disconnect, diretto da H.A. Rubin, è un film che è riuscito a mostrare (con una trama non lineare divisa in tre episodi) gli aspetti negativi della rivoluzione digitale. Due adolescenti,…

Personaggi in analisi: Theon Greyjoy

Narcisismo, trauma, disturbo dissociativo di personalità e sindrome di Stoccolma in un’unica persona. Possibile? Sì, se ti chiami Theon Greyjoy. Ma quali sono gli aspetti che fanno di Theon il…

L’evoluzione del disagio tra bullismo e cyberbullismo

La dott.ssa Suriano, psicoterapeuta Junghiana, ci aiuterà a orientarci su di un tema così complesso. L’Istat conferma che in Italia più del 50% degli adolescenti è vittima di discriminazioni, e…

Facebook come strumento di elaborazione del lutto

Dopo la diffusione di Facebook, nell’ultimo decennio, è divenuta un’abitudine comune quella di utilizzare la bacheca del defunto come un vero e proprio santuario virtuale.     Questo comportamento, ormai frequentissimo…

La tecno-terapia: un’introduzione alla VRET

La psicoterapia è uno degli ambiti di applicazione della Realtà Virtuale più interessanti e promettenti. A partire dagli anni 2000 sono numerose infatti le pubblicazioni internazionali che indicano come la…

Infedeltà digitale. Un nuovo modo di tradire

[divider line_type="No Line" custom_height="35"] Al giorno d’oggi il fenomeno del tradimento virtuale rientra nei problemi comuni di una coppia.  La 'scappatella' online sembra infatti colmare il senso di vuoto dovuto…

La tecnologia al servizio dei bambini con autismo: una sfida da vincere

Il disturbo dello spettro dell’autismo, come viene definito nel DSM-5, è un disturbo evolutivo e pervasivo dello sviluppo che può essere osservato fin dall’infanzia, in quanto compare molto precocemente nel…

Testimoni di una cronaca 2.0

Qualche giorno fa Amix, un texano di 43 anni, ha postato su Facebook un selfie con la fidanzata appena uccisa. Le due foto nelle quali si vedeva la ragazza, Jennifer…

Personaggi in analisi: Sheldon Cooper

Comportamenti stereotipati, interessi ristretti ed insoliti, rigidità di pensiero, goffaggine fisica, alto funzionamento cognitivo, sono tutte caratteristiche di chi soffre della sindrome di Asperger. Vi ricorda qualcuno? Se siete fan…

Dimmi quanto posti e ti dirò chi sei: Facebook rivela 5 tratti di personalità!

Immaginiamo di poter capire i tratti di personalità di tutte le persone che compaiono sulla nostra bacheca di Facebook, sarebbe senz’altro utile per capire immediatamente che tipo di utente ci…

Un “elmetto” virtuale per combattere l’Anoressia

I disturbi alimentari, ed in particolare l’Anoressia Nervosa, rappresentano una vera e propria sfida, sia in termini farmacologici che psicoterapeutici. Una sfida che la Realtà Virtuale può aiutarci a vincere…

Il nostro cervello tra sport e social media

Lo sport e i social media alterano o modificano alcuni meccanismi cerebrali. A dirlo è la Columbia University e il team di AsapScience. Ma in che modo? Vediamolo partendo dai…

Identità reale e identità virtuale: antagoniste o complementari?

L’identità virtuale è un aspetto importante della personalità e non va considerata in contrapposizione con l’identità reale. Lo stesso vale per la sessualità sperimentata sul web. Affermazioni simili possono risuonare…

Tinder: il take away della relazione 2.0

Tinder, la rinomata App di incontri, sembra aver liberato la pratica degli appuntamenti online dall’inibizione che la caratterizzava. Questo perché, a differenza di molti competitors, l’account è legato al profilo…

Facebook Addiction. Una questione di numeri

Negli ultimi anni diverse ricerche hanno dimostrato che la dipendenza da Facebook presenta caratteristiche specifiche. Secondo il Professor Turel della California State University, la ‘Facebook Addiction’ è paragonabile alla dipendenza…

4 motivi per cui le “relazioni web” sono apparentemente più semplici

Il terzo millennio sembra essere caratterizzato dalla più epocale crisi della relazione face-to-face, a favore di quella web-mediata. Le principali difficoltà che generalmente si incontrano nell’instaurare dei legami “reali” sarebbero:…

Psicologia e tecnologia: nasce una nuova coppia

Proviamo a pensare di rivolgerci ad uno psicologo, ad esempio per affrontare una paura che ci impedisce di vivere come vorremmo. Vediamo una piccola stanza (magari un po’ buia), una…

Back To Top
×Close search
Cerca