skip to Main Content
7 Semplici Strategie Per Combattere La Timidezza

7 semplici strategie per combattere la timidezza

Perchè sono timido?

Perché alcune persone sono timide nelle situazioni sociali, mentre altri sono spigliati e sicuri di sé? Anche se non è sempre chiaro, ci sono alcune spiegazioni sono possibili: scarsa autostima, essere vittima di bullismo, tratti di personalità e mancanza di esperienza nell’interazione sociale.

La maggior parte delle persone si sente timida di tanto in tanto, e non c’è niente di sbagliato. Ma se la tua timidezza ha iniziato a limitarti molto e crearti problemi, ci sono alcune cose che puoi fare per superarla.

Ecco alcuni consigli affidabili per aiutarti a uscire dalla tua ‘armatura’:

  • Inizia fissando obiettivi semplici e realistici. Pensare di passare da ‘timido’ a ’15 nuovi amici al giorno’ può essere controproducente. Come primo obiettivo, ad esempio, potresti parlare in chat con una persona che non conosci molto bene per qualche minuto.
  • Tieni a mente tutte le cose eccellenti che ti riguardano. Sei timido? Amen! Hai molti altri punti di forza. Un consiglio? Prova a scriverle su un foglio, ti aiuterà a ricordartene. Se ti senti giù per la tua timidezza, non dimenticare tutti gli altri pregi che ti caratterizzano.
  • Perchè sei timido? Prova a capire da dove viene la tua timidezza, potrebbe aiutarti a superarla.
  • “Non ti stanno guardando!”. Quando ti senti timido, può esser facile cadere nella trappola di pensare: “le persone che ho intorno mi stanno guardando (tutte) e giudicando (negativamente)”. La verità è che probabilmente non stanno pensando a te. Per quanto ne sai, potrebbero star pensando a cosa mangeranno per cena.
  • Non evitare tutte le situazioni sociali, anche se ti fanno sentire nervoso e a disagio. Ogni volta che le affronti, diventerai più pronto e preparato per affrontarle nuovamente e meglio.
  • Pratica le tue abilità sociali. Le abilità di comunicazione sono utili nella maggior parte delle situazioni della vita (amore, amicizia, lavoro, scuola..). Leggi qualcosa online sulle abilità sociali (contatto visivo, tono della voce, fare richieste/complimenti/critiche, ecc) e mettiti alla prova con amici e conoscenti.
  • Parla a te stesso con gentilezza. Prova a parlare a te stesso con rispetto e gentilezza. non criticarti quando hai paura di affrontare una situazione sociale che ti mette ansia. Cerca di supportarti tu per primo, e vedrai che anche relazionarti con gli altri sarà più facile.

Trovi che questi suggerimenti non siano sufficienti? …

Superare la timidezza è possibile, ma non sempre è facile.
Se hai provato a mettere in atto di queste tecniche senza successo, e stai continuando a combattere con la tua timidezza, prova a contattare un professionista che possa aiutarti.

Clicca qui: per parlare gratuitamente, in chat, con professionisti esperti.

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca