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9 Strategie Di Auto-aiuto Per Prevenire La Depressione

9 strategie di auto-aiuto per prevenire la depressione

 

Oltre a cercare aiuto da un professionista, ci sono altre cose che puoi fare per migliorare il tuo umore. Praticare queste attività, ogni giorno, può davvero farti sentire meglio.

  • Traccia i tuoi pensieri. Scrivere i tuoi pensieri è un buon modo per identificare quelli che contribuiscono a farti sentire giù di morale; questi potrebbero includere pensieri come ‘sono inutile’ o ‘nessuno si preoccupa di me’. Solo perché pensiamo qualcosa, non significa che sia vero (“non credere a tutto ciò che pensi”).
    Se il tuo stato d’animo è veramente basso e hai difficoltà a sfidare i tuoi pensieri, evita di scriverli da solo e invece cerca il supporto di un professionista della salute mentale (clicca qui).
  • Praticare il rilassamento. Il rilassamento è ottimo per ridurre lo stress. Imparate alcune tecniche di rilassamento, è possibile trovare anche alcuni efficaci tutorial su Youtube.
  • Evitare l’alcool (!). Se stai utilizzando l’alcool per far fronte ad un umore davvero basso, potresti effettivamente rendere i tuoi sintomi ancora peggiori.
  • Rimani attivo. L’esercizio aiuta a stimolare gli ormoni (come ad esempio le endorfine) che ti fanno sentire meglio. Fissa un obiettivo realistico per aumentare il tuo livello di attività. Ad esempio, se negli ultimi giorni fai molta fatica anche solo ad uscire di casa, un obiettivo raggiungibile potrebbe essere quello di andare a fare una passeggiata all’aria aperta per cinque o dieci minuti.
  • Prendi un po’ di tempo per fare le cose che ti piacciono. Quando ci si sente giù, può essere difficile rimanere motivati e continuare a fare ciò che ci piace davvero. Anche in questa condizione, cerca ugualmente di prenderti del tempo e fare ciò che ti piaceva aiuterà a sperimentare (gradualmente) un po’ di piacere.
  • Connettersi con gli altri. È comune ritirarsi quando ci si sente giù di morale, ma questo può farti sentire ancora peggio. Prova a riconnettersi con gli amici. Ancora una volta, rendi realistico il tuo obiettivo: se hai evitato tutti i tuoi amici, un punto di partenza potrebbe essere quello di inviare un messaggio o (almeno) rispondere a uno di quelli che ti sono stati inviati. Se non riesci a lasciare la casa, puoi chiedere ad un amico di venire a casa tua.
  • Impara qualcosa di nuovo. Sviluppare nuove abilità solleva il tuo stato d’animo. Scrivi una lista di idee, attività, abilità che vorresti provare e imparare e scegli quella dalla quale cominciare.
  • Parlare con qualcuno di cui ti fidi. Parlare di come ti senti con un familiare o con un amico stretto può veramente aiutarti.
  • Dormire bene. Il sonno ha un effetto molto positivo sulla nostra salute fisica ed emotiva. Imposta una routine funzionale e corretta per sentirti meglio fisicamente e mentalmente.

 

Cosa fare se l’auto-aiuto non funziona?

Se hai provato tutte le strategie indicate sopra, ma i sintomi di un episodio depressivo sono ancora intensi, consulta un professionista della salute mentale.

Non sai a chi rivolgerti? Chiedi aiuto ai nostri professionisti! Potrai usufruire di 4 sessioni gratuite in chat. Clicca qui!

I nostri professionisti potranno darti validi suggerimenti rispetto a cosa fare per migliorare il tuo stato di salute mentale. Potrai inoltre accedere a servizi terapeutici offline a tariffe agevolate! J

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