skip to Main Content
Una Nuova Forma Di Riabilitazione Cognitiva: Ecco Cerebrum

Una nuova forma di Riabilitazione Cognitiva: ecco Cerebrum

Klinikos – Psicodiagnosi e Psicoterapia è un centro clinico per la valutazione e il trattamento del disagio psichico. Klinikos ha recentemente stretto un accordo di partnership con IDEGO  Psicologia Digitale per promuovere una forma innovativa di Riabilitazione Cognitiva.

Sul sito del centro di legge:  “IDEGO  Psicologia Digitale si è affermata nel mercato grazie alle sue innovative idee sulla Realtà virtuale. La RV è una tecnologia che, grazie ad un visore, consente l’immersione in ambientazioni virtuali altamente realistiche, caratterizzate da coinvolgimento, interazione e partecipazione, all’interno delle quali l’utente diventa attivo creatore della propria esperienza.

Numerose ricerche internazionali evidenziano come la Realtà Virtuale riesca ad agire efficacemente sui disturbi d’ansia, allenare competenze cognitive motorie, migliorare la comprensione spaziale, agire sui deficit cognitivi neuro-motori e molto altro ancora.
Conquistato dalle app di IDEGO  Psicologia Digitale per la realtà virtuale, Klinikos – Psicodiagnosi e Psicoterapia ha scelto lo strumento CEREBRUM per una riabilitazione cognitiva senza precedenti.”



CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation: cos’è?

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation è una App di Riabilitazione Cognitiva in Realtà Virtuale destinata agli operatori della Salute Mentale. L’App è divisa in 3 Moduli, uno per ogni dominio cognitivo target (Memoria e Apprendimento, Stime Cognitive e Attenzione) e rafforza i miglioramenti ottenuti da un intervento basato sull’approccio delle Cognitive Remediation. L’App permette il monitoraggio diretto da parte dell’operatore sanitario.

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation è diviso in 3 Moduli, uno per ogni dominio cognitivo target (Memoria e Apprendimento, Stime Cognitive e Attenzione). Ogni modulo è suddiviso in 21 esercizi di diversa difficoltà. 8 appartenenti al Modulo Memoria e Apprendimento, 7 al Modulo di Stime Cognitive e ulteriori 6 appartenenti al Modulo Attenzione.

 


“Grazie a CEREBRUM il paziente può immergersi in situazioni esperienziali che emulano la realtà quotidiana, utili per poter lavorare su risorse edifficoltà degli utenti. L’approccio altamente ecologico, il quale utilizza elementi riabilitativi appartenenti alla vita di tutti i giorni, permette di stimolare e ricercare soluzioni efficaci e facilmente generalizzabili al di fuori del setting terapeutico-riabilitativo.”

Un nuovo modo di fare Riabilitazione. Innovativo, efficace, ecologico.

 

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca