skip to Main Content
Realtà Virtuale E Paura Delle Altezze: Una Cura Efficace

Realtà Virtuale e paura delle altezze: una cura efficace

Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato la Realtà Virtuale può aiutare a superare la paura dell’altezza.

Uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, ha esaminato 100 persone con una fobia delle altezze clinicamente diagnosticata, assegnando casualmente a 49 di esse il trattamento con Realtà Virtuale e il resto un trattamento tradizionale.

I partecipanti hanno compilato i questionari sull’intensità della loro paura all’inizio dello studio, alla fine del trattamento (della durata di due settimane) e, poi, durante un follow-up a quattro settimane dalla fine del trattamento.

Il trattamento con Realtà Virtuale prevedeva 6 sessioni di 30 minuti in cui i partecipanti indossavano un visore per entrare in un mondo simulato che sfidava la loro paura a vari livelli, come camminare su una piattaforma che si affaccia su una grande discesa o salvare un gatto da un albero.

La nostra esperienza sulle altezze.

Grazie alla Realtà Virtuale hanno quindi potuto fronteggiare le situazioni temute in modo graduale, vincendo gradualmente l’ansia che li accompagnava in quelle situazioni.

I partecipanti hanno infatti riferito di sentirsi nettamente meno ansiosi di fronte a situazioni reali che li esponevano alle altezze – dopo la terapia virtuale. Inoltre hanno affermato di aver imparato a gestire l’ansia, grazie alle simulazioni virtuali, e che senza lo strumento di Realtà Virtuale non avrebbero mai affrontato quelle situazioni, ritenute troppo minacciose.

Tuttavia, i ricercatori hanno evidenziato che non hanno dati a lungo termine sui partecipanti allo studio, in quanto è stato completato quest’anno. Ulteriori risultati verranno pubblicati dopo il follow-up per avere una visione più sul lungo periodo.


Vuoi scoprire le nostre App per il trattamento delle fobie? Clicca qui!

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca