
6 indizi per capire se il tuo partner è narcisista
6 indizi che potrebbero aiutarti a capire se il tuo partner è un ‘narcisista’.
Virgolette necessarie, questi sono solo indizi.
Per le valutazioni (quelle vere) rivolgiti ad un professionista abilitato. Qui.
Torniamo a noi.
1. E’ speciale
Ogni storia che ti racconta ha un solo e indiscusso protagonista: lui stesso! E nel 100% dei casi gli altri gli hanno riconosciuto una dote più unica che rara: intelligenza, intraprendenza, sensibilità. Non importa in che contesto si trovasse (a lavoro, al supermercato, in palestra), lui è speciale! E tutti se ne accorgono.
2. Tutto ciò che lo riguarda è speciale
Famiglia perfetta, amorevole e presente. Lavoro fantastico, coinvolgente e stimolante. Amici simpatici e di successo. Tutto ciò che lo circonda verrà idealizzato e presentato come speciale, appunto. Anche il partner viene idealizzato inizialmente (almeno finché non si entra in conflitto).
3. Non ha empatia
Da un narcisista non ti sentirai quasi mai capito veramente e profondamente. Mentre sono bravi a mantenere amicizie di facciata, superficiali e poco coinvolgenti sul piano emotivo, non sono altrettanto in grado di empatizzare con le persone che hanno intorno.
4. Sembrano più giovani
Da una parte perchè si comportano come eterni teenager, dall’altra perchè sono molto, molto attenti al proprio look.
5. Sono bravissimi con i cani, meno bravi con gli adolescenti
Un narcisista avrà sempre uno splendido rapporto con tutti coloro i quali non lo contraddicono. Cani e bimbi molto piccoli non hanno pareri contrastanti e non ti rispondono per le rime. Diverso invece il discorso quando si parla di adolescenti o adulti.
6. E’ generoso, quando gli conviene
E’ generoso solo quando gli conviene esserlo. Un esempio? Ti regala un abbonamento annuale nella migliore palestra del quartiere… perchè vuole che tu abbia un fisico più curato.
Cosa fare quando pensi che il tuo partner sia ‘narcisista’ e questo ti fa star male?
Contatta uno dei nostri professionisti per un consulto online, gratuito e riservato. Inizia ora.
Questo articolo ha 0 commenti