skip to Main Content
Facebook Sta ‘rovinando’ Il Cervello Dei Nostri Figli?

Facebook sta ‘rovinando’ il cervello dei nostri figli?

E’ proprio Sean Parker, fondatore di Napster e soprattutto uno degli ideatori di Facebook, a lanciare l’allarme.

Con il senno di poi tipico di chi guarda lucidamente indietro, Parker si scaglia contro il social network, spiegando che crea un “loop di validazione sociale, in grado si sfruttare le falle della psicologia umana”. Queste le sue parole lapidarie.

Il problema riguarda soprattutto bambini e adolescenti, che si confrontano troppo spesso con l’uso distorto di Facebook e con i conseguenti problemi relativi alla costruzione della loro identità.

Insomma, Parker demonizza la sua stessa creatura, temendo gli impatti che ha sulla nostra vita quotidiana: danneggia la nostra socialità, mina la privacy, ci sottopone costantemente a molteplici rischi.

Il punto fondamentale è che Facebook, come tutti gli altri social network, è in continuo mutamento ogni settimana, ci sono sempre nuove funzionalità, nuove possibilità di interazione, nuovi “stimoli”.

E sembra proprio che questa mutevolezza abbia un effetto non trascurabile sulle dinamiche legate all’apprendimento e la concentrazione.

Tuttavia, il fenomeno è ancora troppo nuovo e mancano ancora studi approfonditi che convalidino queste teorie.

In ogni caso, però, sono stati certificati stati d’ansia, di isolamento, di irritabilità, di isolamento sociale, tutti collegati all’uso di Facebook, i cui utenti vivono in una sorta di “bolla sociale”.

Inoltre, il partecipare attivamente a queste piattaforme ci catapulta in una “illusione storica”, perché ci sembra che facciano parte della nostra vita da sempre, mentre in realtà è passato poco tempo dalla loro creazione e dalla nostra creazione.

Ancora siamo in attesa di sapere con esattezza quali sono gli effetti di Facebook sul nostro cervello e quanto lo potrebbe cambiare, ma “Solo Dio sa cosa combina ai nostri figli”, ripete sconsolato Parker.

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca