skip to Main Content
8 Cose Da Fare Con Lo Smartphone Quando Ti Senti Ansioso In Pubblico

8 cose da fare con lo smartphone quando ti senti ansioso in pubblico

Ci teniamo a premettere che con questo articolo non vogliamo dire nè che lo smartphone rappresenti la soluzione all’ansia, nè che incoraggiamo all’utilizzo del cellulare in contesti e situazioni sociali; tutt’altro, e chi ci conosce lo sa (es. vedere Digital Free).

Sappiamo però che chi soffre d’ansia utilizza spesso lo smartphone come ‘scudo’ nei momenti in cui si trova in pubblico ed ha difficoltà a gestire le emozioni negative.

Ecco perché segnaliamo alcuni pratici utilizzi del telefono che riteniamo più funzionali di altri.

  1. Respira a ritmo con questa GIF. Se ti senti un po’ agitato e hai bisogno di riprendere il controllo del tuo respiro, seguire il ritmo di questa GIF potrà aiutarti. Respira profondamente. Perfetto per una rapida pausa “bagno”.

  1. Scrivere le tue preoccupazioni sul tuo smartphone… in una nota o in un messaggio di testo vuoto. I pensieri si affollano nella tua testa, senti l’ansia che prende il sopravvento? Tirali fuori. Scrivi di getto sullo smartphone tutto quello che ti passa per la testa, andrà meglio.
  2. Se avete delle cuffie, meditateper 10 minuti. Un’applicazione di meditazione consigliata è Headspace, ma ci sono molte altre App per la meditazione ugualmente utili. È anche possibile trovare meditazioni guidate su Youtube.
  3. Gioca! Angry Birds. Candy Crush. Non perdetevi troppo nel gioco ma provate a staccare la spina dai pensieri ansiogeni che vi hanno affollato la mente. Dopo qualche minuto, fate un check di come vi sentite. Va meglio?
  4. Album di emergenza. Crea un album di foto sul tuo smartphone in cui racchiudere momenti felici e memorie gioiose, divertenti. Puoi metterci dentro anche meme e altre immagini buffe o che ti fanno ridere: sfogliarle in un momento di agitazione ti strapperà un sorriso, e allontanerà i pensieri negativi.
  5. Metti il focus su di te. Nelle note del telefono, digitare 5 cose che vedi, 4 cose che puoi toccare, 3 cose che puoi sentire, 2 cose di cui senti l’odore, 1di cui senti il sapore. Questa è una classica tecnica per tenere a distanza pensieri negativi dettati dall’ansia. Utilizzando il telefono per prendere atto di ciò che sta accadendo intorno a te, può aiutarti a migliorare la tua situazione e gestire l’ansia.
  6. Leggi un articolodi qualcosa che non sai e ti piacerebbe conoscere. Quanto è alto l’Everest?
  7. Scrivi ad un amicoo a un familiare quanto è speciale per te. Potrebbe essere l’occasione per dimostrare il tuo affetto e, magari, per ricevere un po’ di incoraggiamento. 

Cos’altro potresti fare sul tuo telefono quando sei ansioso? Scrivi la tua nei commenti.

L’ansia persiste?
Contatta uno dei nostri professionisti e fissa un incontro in chat.
Le prime 4 sessioni sono gratuite. Qui!

credits: themighty.com

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca