Skip to content

Realtà Virtuale e Psicologia dello Sport: intervista alla Dott.ssa Claudia Lavia

La Dott.ssa Claudia Lavia, Psicologa dello Sport, si è abilitata come Psicologa Digitale durante la terza edizione della Masterclass. Qui ci racconta la sua esperienza con la Realtà Virtuale nella sua pratica professionale.

Come hai conosciuto IDEGO?

Ho avuto modo di conoscere IDEGO navigando online.

Rispetto alla RV, sono ancora in fase di super sperimentazione e ideazione, ma mi sto impegnando per poter presto offrire “soluzioni innovative” anche nel campo dello sport.

Quali sono i vantaggi che offri ai tuoi pazienti/clienti grazie agli strumenti di Realtà Virtuale? 

I vantaggi di poter utilizzare la RV nella pratica professionale sono molti. Sicuramente quello più importante è di poter replicare un allenamento mentale; poi c’è il vantaggio di poter ricreare un setting sicuro e protetto. La facilitazione nella fase di apprendimento di tecniche comportamentali, l’elaborazione e rielaborazione del vissuto in un determinato ambiente e molti altri.

Quale, tra le soluzioni di IDEGO, viene più incontro alle esigenze dei tuoi pazienti/clienti? Perchè?

Rispetto alle esigenze dei miei pazienti, sicuramente le soluzioni che trovo più interessanti sono le App per il potenziamento Cognitivo e in particolare l’Attenzione, e l’App dedicata alle Fobie.

Qual è la sfida più grande che ti poni in questo momento nel tuo lavoro?

La sfida più grande che mi sono prefissata è quella di unire la RV con la Psicologia dello Sport. Penso che gli psicologi, in generale, abbiamo un’enorme possibilità ed opportunità di inserire questi nuovi strumenti nella loro “cassetta degli attrezzi”. Le tecnologie possono a mio avviso, superare dei grandi limiti insiti nella pratica professionale tradizionale.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca