skip to Main Content
Il Nostro 2019 In 5 Momenti

Il nostro 2019 in 5 momenti

Il 2019 è stato una anno importantissimo per noi.

Citando Gianni Rodari: “Certi tesori esistono solo per chi batte per primo una strada nuova”.

Raccontare tutti i momenti significativi di questo 2019 sarebbe stato difficile e abbiamo quindi scelto i 5 che simbolicamente raccontano il nostro percorso di crescita.

1. COADAPT

Alla fine del 2018, avevamo annunciato che IDEGO avrebbe preso parte ad un progetto entusiasmante… Ed eccoci qui!


CO-ADAPT è un progetto finanziato con 4 milioni di euro, nell’ambito del Programma EuropeoHorizon2020, che si propone di sostenere il benessere psicologico grazie a Artificial Intelligence e machine learning.


Il progetto vede la partecipazione di 10 eccellenze europee nel campo dell’innovazione tecnologica, tra cui l’Università di Helsinki, il Finnish Institute of Occupational Health, Università degli Studi di Trento, Università di Padova, IDEGO S.r.l. e Electrolux Italia spa.

CONVERSATIONAL AGENT

Stiamo sviluppando un Conversational Agent che consentirà di effettuare interventi digitali intelligenti di sostegno al benessere, h24, scalabili in termini di accessibilità (costo per l’individuo, datore di lavoro e sistemi sanitari nazionali) e contestuali, (ovvero adattabili al contesto lavorativo, alle caratteristiche del lavoro e dell’organizzazione del lavoro).

Per saperne di più: www.co-adapt.it. Oppure scrivici a info@idego.it.

2. AMERICA’S GOT TALENT

AMERICA’S GOT TALENT — “Auditions 5” Episode 1405 — Pictured: (l-r) Howie Mandel, Gabrielle Union, Julianne Hough, Simon Cowell — (Photo by: Trae Patton/NBC)


L’anno scorso avevamo già mostrato ai 5 milioni di telespettatori di “Tu si que vales” (la trasmissione con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Belen su Canale 5) le potenzialità della Virtual Reality applicata alla psicoterapia.

La nostra performance a Tu Sì Que Vales non è passata inosservata alla produzione californiana che ci ha invitati a partecipare al Talent Show più seguito al mondo (più di 15 milioni di telespettatori!).

Si vola a Los Angeles!!!


I quattro giudici hanno apprezzato con 4 “yesses” la presentazione di IDEGO e il nostro lavoro nell’ambito del Mental Health (un commento su tutti: “in America avremmo più bisogno di startup come questa”).

AMERICA’S GOT TALENT — “Auditions 5” Episode 1405 — Pictured: (l-r) Howie Mandel, Phobia VR — (Photo by: Trae Patton/NBC)

In Italia (e non solo) è ancora oggi presente un forte stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali.

Abbiamo quindi deciso di aiutare le persone, e in particolare i giovani, a guardare alla psicoterapia come qualcosa di più attraente e accattivante.

Lo abbiamo fatto usando una tecnologia emotiva: la Virtual Reality. E abbiamo pensato che sarebbe stato importante portare questo messaggio di fronte ad un pubblico più ampio.

Condividere il nostro lavoro con un pubblico così vasto è stato emozionante. Qui per il video completo: bit.ly/2Zb0AhP

P.s. Nel frattempo abbiamo cambiato studio e il team è cresciuto!

3. IDEGO NELLE SCUOLE!

Abbiamo preso parte ad un progetto innovativo promosso da Roma Capitale e realizzato dalla Fondazione Roma Solidale Onlus in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio e con il contributo della Polizia di Stato.

Siamo stati nei licei romani e abbiamo impiegato la Virtual Reality per sensibilizzare gli adolescenti sul tema del Binge Drinking.


Gli studenti dei licei romani hanno disegnato su una tela virtuale delle immagini – accompagnate da slogan – con il fine di lanciare una campagna di sensibilizzazione, rivolta agli adolescenti, ai genitori e ai cittadini della Città e finalizzata alla promozione della consapevolezza dell’importanza di un consumo responsabile di bevande alcoliche.

Giovedì 16 maggio 2019, in Campidoglio, si è tenuto l’evento “THE PARTY’S NOT OVER”, ultima tappa del Progetto “Binge Drinking. Azioni di sensibilizzazione nei contesti scolastici”.

Hanno preso parte all’evento: la Sindaca, Virginia Raggi; l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale,
Laura Baldassarre e il Direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Giovanni Serra.

Per vedere il video-racconto del progetto, qui.

4. WORLD XR FORUM

Siamo stati invitati come speakers al più grande evento annuale sulle tecnologie immersive in Europa: il World XR Forum. Un onore poterne fare parte.

World XR Forum – 300 persone in VR contemporaneamente.

Tra gli speakers: Jaroslav BECK (CZ) – Co-Founder and CEO at Beat Games e ideatore di Beat Saber, Andrew DICKERSON (USA) – Senior Director of Software Engineering for Samsung VR e Jinghsu CHEN (CN) – Co-founder & CPO of VeeR VR.

Crans-Montana 2019

5. CONFERENZA DI SISTEMA CONFCOMMERCIO

A Villasimius, in Sardegna, si è tenuta La Conferenza di Sistema di Confcommercio e IDEGO è stata invitata come speaker e espositore. Una grande emozione per noi.

Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ha aperto la Conferenza di Sistema 2019 illustrando tre concetti guida: partecipazione, concretezza e innovazione.

Noi di IDEGO abbiamo presentato il Virtual Lab, il nostro catalogo di Formazione Immersiva. Inoltre, per Confcommercio, abbiamo sviluppato una App di Augmented Reality (Realtà Aumentata).

L’App, indirizzata ai partecipanti della Conferenza di Sistema, ha permesso ai partecipanti essere guidati in Realtà Aumentata da una simpatica mascotte che ha introdotto i partecipanti ai contenuti di tutte le sessioni del programma.

Il 2020 si aprirà con un mese di gennaio pieno di eventi e progetti innovativi. Se vuoi saperne di più vieni a trovarci il 6 gennaio all’evento Virtual Worlds.

Grazie per il supporto costante.

Un saluto dallo staff di IDEGO.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca