skip to Main Content
COSA FACCIAMO

Le ambientazioni virtuali realizzate da IDEGO sono progettate con dedizione e professionalità
per essere adoperate al servizio del benessere psicologico.

null

SUPPORTO CREATIVO

Supporto creativo nella progettazione di App di Virtual Reality a supporto di professionisti del settore medico sanitario
null

SVILUPPO VIRTUAL REALITY

Rendering e riproduzione di ambienti virtuali a sostegno della pratica di psicologi,
psicoterapeuti e riabilitatori
null

VIDEO 360°

Produzione e postproduzione di fotosfere e videosfere 360°, ottimizzati per Desktop o Mobile di altissima qualità

COS’ E’ LA VR?

La VR è una tecnologia che consente l’immersione in ambientazioni virtuali altamente realistiche, caratterizzate da coinvolgimento, interazione e partecipazione, all’interno delle quali l’utente diventa attivo creatore della propria esperienza.

Numerose ricerche internazionali  evidenziano come la VR riesca ad agire efficacemente sui disturbi d’ansia, allenare competenze cognitive e motorie, migliorare la comprensione spaziale, agire sui deficit cognitivi e neuromotori e molto altro ancora.

LA VR COME STRUMENTO TERAPEUTICO

I sistemi di VR sono facilmente adattabili ai diversi approcci psicoterapeutici, in quanto permettono di definire un target specifico che sia cognitivo, comportamentale o emotivo (Riva, 2006). L’idea che il paziente ha di sé e del mondo è un’interpretazione cognitiva che può essere modificata, in un ambiente protetto e controllato.

CARATTERISTICHE
null

INTERFACCIA ESPERIENZIALE

La VR permette di ‘conoscere il mondo’ grazie ad un apprendimento senso-motorio, più naturale e immediato rispetto a quello simbolico-ricostruttivo.
null

IMMERSIVITÀ

Gli ambienti virtuali coinvolgono interamente le abilità cognitive e percettive dell’utente, fornendogli sensazioni simili a quelle che sperimenta nel mondo reale.
null

CONTROLLO

Gli scenari virtuali possono essere controllati, interrotti, ripresi o ripetuti per il tempo necessario. Questo permette di lavorare con il paziente in una situazione simile a quella in vivo, ma protetta.
null

FLESSIBILITÀ

Gli scenari possono essere personalizzati, calibrando l’intensità, la difficoltà e la ripetitività del compito, o dello stimolo, in base alla singola situazione.
LA NOSTRA FORZA E' L'INNOVAZIONE

Uniamo esperienza e passione per la ricerca, amiamo la creatività e il lavoro di squadra.
Crediamo nell’innovazione delle idee e dei metodi della psicologia. Scopri di piú sulla VR e le sue applicazioni.

CAMPI APPLICATIVI
null

DISTURBI D'ANSIA

In un ambiente virtuale sarà possibile esporre il paziente allo stimolo ansiogeno controllandone le variabili (come l’intensità) e identificando più agevolmente i parametri correlati alla risposta disfunzionale.
null

DCA

Gli ambienti di VR rappresentano un contesto di interazione sociale controllata e protetta, in cui è possibile agire potenziando i punti di forza e ristrutturare la distorsione dell’immagine corporea del paziente.
null

MENTAL TRAINING

La VR può essere utilizzata sia per l’allenamento mentale degli atleti che per quello tecnico-tattico. Permette di allenarsi in completa sicurezza, scongiurando la possibilità di infortunarsi, ed ha un grande potenziale di raccolta dati. 
null

DISTURBI PSICOTICI

La VR consente riprodurre situazioni ambientali che stimolano il soggetto in modo simile al contesto reale, ma con un controllo totale della stimolazione senso-percettiva e all’interno della sicurezza del contesto ospedaliero.
null

DOC

L’utilizzo della VR per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo prevede l’esposizione vicaria a stimoli legati alla contaminazione, con prevenzione del rituale compulsivo.
null

MEDITAZIONE E MINDFULNESS

Alle pratiche meditative è ormai riconosciuto unanimemente un valore terapeutico effettivo, e grazie alla VR è possibile sperimentarle in modo pratico ed efficace, allenando attenzione ed equilibrio emotivo.
null

PREVENZIONE

Sperimentare condizioni diverse dalla propria in prima persona, grazie al profondo coinvolgimento sensoriale ed emotivo garantito dalla VR, consente di svolgere un’attività di sensibilizzazione innovativa ed efficace.
null

RIABILITAZIONE

La ‘riabilitazione virtuale’ aumenta fortemente il divertimento, il coinvolgimento e la motivazione del paziente. Possiede poi i caratteri dell’intensità e ripetitività tipici dei protocolli tradizionali, con la caratteristica di essere ‘task oriented’.
Back To Top
×Close search
Cerca