fbpx
skip to Main Content
“Take A Break”. Se Mi Lasci Ti Cancello… Da Facebook!

“Take a break”. Se mi lasci ti cancello… da Facebook!

Attualmente in fase sperimentale negli Stati Uniti, “Take a break” è la nuova funzione di Facebook che ti aiuta a dimenticare il tuo ex eliminando tutto ciò che lo riguarda attraverso un semplice clic.

Per accedervi è sufficiente cambiare la propria situazione sentimentale dalle informazioni personali del profilo, accedendo così al tool che permette di ridurre al minimo le interazioni con il proprio ex senza però doverlo cancellare dai contatti o bloccarlo. Quanto pubblicato non comparirà nel newsfeed e non si vedranno più foto o commenti di amici ai suoi post. Questa funzione nasce con l’obiettivo di ridurre il rischio di diventare dei “Facebook Stalker”. Diverse ricerche infatti, tra cui quella di Marshall (2012), hanno dimostrato che in molti casi una volta chiusa la relazione con il proprio partner si sia spinti dal desiderio di continuare a “controllare” virtualmente il proprio ex. Eppure tale comportamento sembra ostacolare il processo di elaborazione della conclusione del rapporto. Take a break permette di agire non solo sul futuro, ma anche sul passato, modificando i vecchi post, cancellando tag, eliminando le foto condivise che non si vogliono più vedere: insomma una vera e propria rimozione dei ricordi, che in questo caso avviene solo a livello virtuale. Un algoritmo contro la nostalgia, contro il dolore, ma forse anche contro la possibilità di elaborare il dolore stesso, e che riapre la annosa questione della relazione tra social network e vita reale.

Ci si chiede legittimamente se Take a Break non rappresenti una forma di deresponsabilizzazione, una funziona che ci invita a prendere le nostre relazioni come qualcosa da poter cancellare, di cui possiamo non preoccuparci più, un po’ come accadeva nel film di Michel Gondry “Se mi lasci, ti cancello”. Lì i ricordi venivano cancellati dalla mente, nel caso di Facebook bisogna ricordarsi che ciò avverrà solo dal Web.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca
Cart
  • No products in the cart.