fbpx
skip to Main Content

Sperimentare, unire diversi linguaggi e dare libero sfogo alla nostra creatività. Facciamo tante cose che hanno due parole in comune: Psicologia e Nuove Tecnologie.

Qui troverai alcuni progetti che abbiamo realizzato.

BINGE DRINKING II° EDIZIONE - COMUNE DI ROMA

I progetti di sensibilizzazione non si fermano neanche in seguito all’emergenza in corso: tutte le attività saranno web-mediate.Nonostante l’emergenza del COVID-19, IDEGO prenderà parte alla seconde edizione del progetto. Tramite piattaforma di didattica online, gli studenti di ciascuna classe disegneranno su una lavagna digitale, tutti insieme, il proprio slogan. L’obiettivo di questa edizione sarà quello di prevenire, un ipotetico ed eventuale incremento del fenomeno, una volta finita l’emergenza.

Untitled design (66)

IPERCONNESSI - COMUNE DI ROMA

Iperconnessi, innovativo studio sulle attuali modalità di comunicazione con smartphone e social media, che possono causare dipendenze (nomofobia, ringxiety, phubbing), realizzerà interventi sperimentali coinvolgendo ragazzi delle classi quarte e quinte della primaria, e di tutto il ciclo della secondaria. IDEGO ha sviluppato una esperienza di VR con l’obiettivo di informare e formare sull’utilizzo corretto e consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione e socializzazione.

BINGE DRINKING - COMUNE DI ROMA

L’iniziativa realizzata dalla Fondazione Roma Solidale Onlus in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio, Polizia di Stato e IDEGO, si è articolata, nel corso dell’intero anno scolastico 2018-1019, sue due piani: un’azione di carattere formativo sui rischi connessi all’assunzione di bevande alcoliche in modo non responsabile; un’indagine conoscitiva sulle abitudini di consumo di alcolici tra i ragazzi e sulle motivazioni psicologiche dietro tali scelte.

360° DI PREVENZIONE - BNP PARIBAS

360° di Prevenzione nasce con l’idea di valorizzare le risorse personali come strumento per la promozione di comportamenti e stili di vita sani e consapevoli. Al tradizionale modello ex post di intervento, se ne vuole affiancare uno alternativo in cui l’assicurazione – con atteggiamento proattivo – stimola la cultura della prevenzione, favorendo risparmi significativi per la persona, l’ente erogatore e lo stesso Servizio Sanitario Nazionale.

emozioni in circolo

EMOZIONI IN CIRCOLO - C.C.R.

Il nostro ciclo di interventi presso il Circolo Canottieri Roma in collaborazione con Sergio Costa e il suo team ha visto protagoniste le emozioni. I giovani atleti hanno vissuto esperienze virtuali altamente coinvolgenti e si sono poi allenati a riconoscere le proprie emozioni e le componenti che le caratterizzano.

DIGITAL FREE - IDEGO PSICOLOGIA DIGITALE

Digital Free ti permette di rimettere in discussione il tuo modo di interagire con la tecnologia. Il digitale è una risorsa da scegliere: non va demonizzata, dobbiamo sceglierla  attivamente e non dipendere da essa. L’obiettivo di questa esperienza è quello di imparare a vivere il presente, di restare nel qui ed ora, riconnettendosi con se stessi, con gli altri e con la natura. Si spengono i cellulari e si segue un programma di attività mirate ad entrare profondamente in contatto con l’attimo che stiamo vivendo.

Untitled design (27)

HOCARE 2.0 - REGIONE LOMBARDIA

IDEGO si è aggiudicata il finanziamento nell’ambito del progetto HoCare 2.0, con il progetto CEREBRUM – Virtual TeleRehabilitation. Il Progetto HoCare2.0, finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di soluzioni per l’assistenza a domicilio di pazienti over 65 affetti da demenza lieve. Svilupperemo una Piattaforma per Pc/Mac che consentirà a Paziente e Riabilitatore di svolgere in maniera ecologica esercizi di Cognitive Remediation, a distanza.
Untitled design (28)

LIBERI E INDIPENDENTI - CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA

Il bando “Liberi e Indipendenti” è a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza. Il bando finanzia progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze con l’intento di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione‚ a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili come i giovani. IDEGO, in collaborazione con Kairos, si propone di realizzare una esperienza di Realtà Virtuale volta a sensibilizzare sul tema della dipendenza da alcol, simulando gli effetti dell’alcol alla guida.

Untitled design(6)

NUOVE FORME DI GAP - REGIONE LAZIO

Abbiamo progettato, in collaborazione con Regione Lazio e Scomodo, un Questionario ad hoc per l’indagine del fenomeno Gioco d’Azzardo Patologico, dal punto di vista della diffusione e delle variabili psico-sociali annesse. Ci siamo inoltre occupati di erogare la formazione e le indicazioni utili all’impiego del Questionario per gli operatori, sia mediante un video, sia mediante la partecipazione ad un workshop tenutosi presso la sede di Scomodo.

65973751_2357953017576711_9136144468003520512_n

COADAPT - COMMISSIONE EUROPEA

Co-Adapt è un progetto di Ricerca finanziato dalla Commisione Europea che si propone di sostenere il benessere psicologico e migliorare la qualità della vita delle persone grazie al supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale (I.A.). All’interno del progetto Co-Adapt stiamo sviluppando, insieme all’Università Trento, una I.A. denominata Conversational Agent, in grado di interagire e dialogare con la persona, di riconoscerne gli stati di ansia e stress, nonché di supportarla con un insieme di tecniche prese in prestito dalla psicoterapia e dal counseling psicologico.

Untitled design(7)

CEREBRUM - UNI CAGLIARI

.L’ Università degli Studi di Cagliari validerà il software CEREBRUM, software che abbiamo sviluppato per la Riabilitazione Cognitiva, nell’ambito del PHD in  Scienze e Tecnologie per l’Innovazione portato avanti dalla dott.ssa Alessandra Perra, con la supervisione del Prof. Mauro G. Carta. Il progetto di ricerca, che verrà portato avanti presso il Centro di Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica – AOU Cagliari, sarà rivolto a persone con disabilità psico-sociale. L’Università di Cagliari rappresenta un’eccellenza coraggiosa nel portare avanti, validare e proporre strumenti tecnici e terapeutici fondamentali per la pratica della riabilitazione psichiatrica.

 

TENNIS 3D - UNI GABRIELE D'ANNUNZIO

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, si propone di investigare i processi cerebrali coinvolti nelle strategie di ricerca visiva applicate all’ambito sportivo, progettando conseguentemente strumenti digitali per l’ottimizzazione della performance sportiva. La ricerca indaga l’efficacia di una presentazione 3D dello stimolo, mettendo a confronto differenti paradigmi di anticipazione tra giocatori esperti di tennis, atleti di altri sport e non sportivi, in termini di tempi di reazione, risposte corrette/sbagliate e omissioni, diverse tipologie di occlusione (spaziale e temporale), sulla base delle due diverse modalità di presentazione 3D e 2D.

INSIDE ME DIABETE - NOVONORDISK

L’obiettivo del progetto Insidemediabete è quello di fornire un servizio di consulenza psicologica online durante la fase post-emergenza COVID-19, per aiutare diabetologi, medici specializzandi, infermieri, nutrizionisti, dietisti, psicologi, podologi, che tutti i giorni si prendono cura dei pazienti diabetici, a gestire lo stress, migliorare la gestione del disagio emotivo e ridurre il rischio di conseguenze psicologiche a lungo termine. Il servizio è online sul sito web www.insidemediabete.it. Il progetto nasce dalla collaborazione di IDEGO, Contatto Formazione e BluePixel per NovoNordisk.

HELLO FUTURE - CISCO

HELLO FUTURE è un percorso di esperienze che coinvolge le giovani generazioni. È un progetto rivolto a ragazze e ragazzi dai 17 ai 19 anni, ai loro professori ed alle imprese, e che propone loro una serie di attività da svolgere insieme. Il percorso vuole ispirare i giovani ad osservare la realtà che li circonda con occhi nuovi, fornendo strumenti che li aiutino a scoprire e realizzare soluzioni inedite sul futuro del lavoro e sul proprio lavoro futuro. Un viaggio che inizia dall’osservazione di 9 scenari futuri già visibili oggi e presenta 9 storie, tra le quali IDEGO.

TWENDE! - IDEGO PSICOLOGIA DIGITALE

Twende! è un servizio di consulenza psicologica online che prevede un percorso di 2 sessioni gratuite da 60 minuti l’una. Obiettivo di Twende! è avvicinare i giovani al concetto di benessere psicologico grazie ad un linguaggio a loro familiare come il web. Il progetto si propone di superare le barriere psicologiche, geografiche, culturali e sociali che ostacolano l’investimento personale in salute mentale. Twende! è uno strumento pensato come ponte tra l’online e l’offline: il servizio è finalizzato ad accogliere l’utenza, chiarire dubbi o di incertezze di carattere psicologico e orientare l’utente verso i percorsi tradizionali più strutturati.

CELEBRITY HUNTED - AMAZON

8 celebrity, Francesco Totti, Fedez, Luis Sal, Francesca Barra, Claudio Santamaria, Cristiano Caccamo, Diana Del Bufalo e Costantino della Gherardesca dovranno sparire per 14 giorni e scappare dagli esperti di sicurezza, privacy e profiling. Il 13 marzo arriva la nuova serie Amazon Original, Celebrity Hunted. Simone Barbato, co-founder di IDEGO, ha partecipato al reality-thriller Celebrity Hunted in onda il prossimo 13 Marzo sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video – con il ruolo di Psicologo Digitale. Lo Psicologo Digitale è una figura professionale sempre più richiesta in Italia, in grado di analizzare l’effetto dei nuovi media sul funzionamento psicologico, comportamentale e sociale.

AMERICA'S GOT TALENT - NBC

PHOBIA VR Fear of heights  è una esperienza di Virtual Reality che abbiamo sviluppato per il talent show America’s Got Talent. L’utente, indossato il visore, dovrà infatti soccorrere una persona in difficoltà, camminando su un cavo in una crepa nel Canyon: sotto di lui il vuoto. Abbiamo potuto mostrare il nostro lavoro a un pubblico entusiasta presente in teatro e ai 15 milioni di americani davanti alla Tv, ottenendo i 4 sì dei giudici. PHOBIA VR – Fear of heights is a Virtual Reality software that puts the user in front of a complex situation. You will have to rescue a person in need, walking on a cable in the middle of the Canyon. The experience also includes an additional “Bungee Jumpng Mode”: the user can jump from the balloon in the middle of the Canyon. More info: www.phobia-vr.com

TU SI QUE VALES - MEDIASET

Mediaset City Plank è una esperienza di Virtual Reality che abbiamo realizzato per il programma Tu sì que vales. Indossato il visore, l’utente si trova all’ultimo piano di un grattacielo e deve riuscire a camminare su una tavola sospesa nel vuoto. Belen Rodriguez e Gerry Scotti si sono ritrovati a dover quindi affrontare la paura delle altezze. Abbiamo così potuto mostrare ai 5 milioni di telespettatori di Tu sì que vales (Canale 5) le potenzialità della Virtual Reality applicata alla psicoterapia espositiva. Maria De Filippi ha apprezzato moltissimo il nostro intervento “una grandissima idea, molti utile e con tanti campi di applicazione”. Al termine della prova abbiamo ottenuto 4 sì e il 95% dei sì del pubblico.

napoli

MASTER I° LIVELLO - UNICAS

Felici di portare avanti la collaborazione con il Master Universitario in “Psicologia dello Sport e Coaching Motivazionale” dell’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Simone Barbato, co-founder di IDEGO, sarà Docente per il modulo di “Metodi e Tecniche di Mental Training”. Il Modulo offrirà allo studente un quadro delle principali tecniche di Mental Training, con un focus sugli strumenti tecnologici di VR e AR. L’approccio teorico-esperienziale consentirà agli Studenti di imparare ad utilizzare in modo efficace alcuni strumenti tecnologici per ottimizzare la performance degli sportivi.

Untitled design (15)

MASTER EXECUTIVE - UNICAS

Il corso approfondisce le applicazioni della Psicologia Digitale al campo dell’Emergency Management. Durante il corso vengono esplorate le possibilità applicative delle nuove tecnologie nell’attivare dei processi di cambiamento/apprendimento nella persona in ottica di EM, in particolare nelle fasi pre e post emergenza. Si fa esperienza dei principali strumenti della Psicologia Digitale (le App, la Virtual Reality, le Intelligenze Artificiali). Ne vengono approfondite le applicazioni pre-emergenza (formazione degli operatori e della popolazione, prevenzione e psicoeducazione, ricerca sperimentale), nonché post-emergenza (applicazioni cliniche nei DPTS ed altri disturbi d’ansia, traumatizzazione vicaria e burnout degli operatori).

69487739_2463378620367483_1523750741880078336_n

WORLD XR FORUM - WORDL XR ASSOCIATION

Parlare di salute mentale al World XR Forum

Il “World XR Forum” è l’evento europeo di riferimento per chi si occupa di tecnologie immersive. Ogni anno si riuniscono qui i maggiori esperti della ricerca di settore e i leader di mercato. Un must per scoprire i migliori e più recenti contenuti immersivi, fare networking e generare un impatto sul futuro dell’industria XR. Per l’edizione 2019, che si è tenuta dal 5 al 9 Settembre, siamo stati invitati come Espositori per mostrare le esperienze realizzate a tutti i partecipanti del Forum, e come Speaker per ispirare gli esperti del settore XR rispetto all’impiego di queste tecnologie nel campo della salute mentale.

70642779_2482256148479730_4941262769132404736_n

FESTIVAL SESSUOLOGIA - GIUNTI EDITORE

Relazioni e intimità nell’era digitale

Il 14 e 15 Settembre 2019 si è tenuto a Firenze il Festival della Sessuologia promosso da Giunti Editore, un evento orientato alla promozione del benessere psicologico, sessuale e affettivo al tempo della comunicazione digitale. Come sono cambiate sessualità e relazioni nell’era dei social network? Abbiamo voluto rispondere a questa domanda allestendo un percorso in Virtual Reality realizzato partendo dai concetti di relazione e intimità nel mondo digitale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di entrare nel corpo di un avatar e relazionarsi con altri partecipanti in uno scenario virtuale: un vero e proprio speed date in VR!

WhatsApp Image 2019-12-12 at 21.09.47

VIRTUAL GAMES - ABBOTT

Team Building sulla neve

Virtual Games sono un’esperienza di Team Building che prevede l’impiego di tecnologie immersive. L’iniziativa consiste nel dar vita a esperienze formative e innovative in un contesto stimolante, sotto la supervisione di team trainer e di un formatore.  Il gruppo di lavoro ha esplorato le dinamiche relazionali rinforzando quelle che favoriscono un ambiente di lavoro sereno e produttivo, grazie ad una serie di esperienze di Virtual Reality sul coraggio, la comunicazione e la creatività.

amex

VR STAND IN LINATE - AMERICAN EXPRESS

Virtual experience prima di prendere il volo

Per American Express, insieme ad Augmenta, IDEGO si è occupata di allestire gli stand all’interno dell’aeroporto Linate di Milano consentendo alle persone di sperimentare alcune esperienze virtuali altamente coinvolgente. L’obiettivo degli stand e della tecnologia impiegata è stato quello di attirare quante più persone possibile al desk di American Express con il fine di veicolare commercialmente in modo più efficace e innovativo i prodotti e servizi del brand.

foto dell'evento Breathe KSA

BREATHE KSA - ADD ENTERPRISE

Uscire dalla comfort zone grazie alla VR

Siamo stati invitati all’evento Breathe, che si è svolto dal 29 gennaio al primo febbraio a Riyadh, Arabia Saudita. Una manifestazione unica, progettata per offrire alle persone l’opportunità di superare i propri limiti e rompere le barriere mentali e fisiche, uscendo dalla comfort zone. L’obiettivo era quello di lasciare le persone senza parole, ipnotizzate, affascinante, elettrizzate. Per l’occasione abbiamo sviluppato 3 esperienze di Virtual Reality altamente immersive e interattive pensate per affrontare paure come le zoofobie, la paura di volare, la claustrofobia. The Desert Journey, The Underground Adventure e The Plane Crash: sono queste le avventure virtuali che hanno messo i partecipanti di fronte a sfide complesse, tra le sabbie nel deserto, dentro grotte buie e anguste, fino a sfidare le altezze saltando da un aereo in volo!

70487125_2489577237747621_4490379713738440704_n

CONFERENZA DI SISTEMA 2019 - CONFCOMMERCIO

Augmented Reality per ConfCommercio

ConfCommercio ci ha invitati come espositori e speaker alla Conferenza di Sistema 2019, che si è tenuta dal 19 al 21 Settembre a Villasimius in Sardegna, in cui abbiamo parlato di Alta Formazione e Apprendimento Virtuale. Per l’evento abbiamo sviluppato una App di Augmented Reality. Questa App ha guidato i partecipanti, grazie a una simpatica mascotte realizzata per ConfCommercio, tra i contenuti delle varie sessioni del programma. In questa stessa occasione abbiamo presentato il Virtual Lab, il nostro catalogo di Formazione Aziendale Immersiva.

WhatsApp Image 2020-02-18 at 21.51.09

FESTIVAL PSICOLOGIA 2019 - ORDINE PSICOLOGI LAZIO

Virtual Reality e identità

Per il secondo anno consecutivo l’Ordine degli Psicologi del Lazio ci ha chiamati a partecipare al Festival della Psicologia, che si è tenuto dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019. Abbiamo parlato, ma soprattutto abbiamo fatto provare ai partecipanti del Festival, le novità che arrivano dal mondo della Virtual Reality e si prestano ad innovare la professione di Psicologo. Dalla meditazione alla psicologia dello Sport, passando per creatività, meditazione, fobie e molto altro. Il tema di quest’anno è stato “Io sono qui”, un riferimento all’identità, alle forme del proprio riconoscimento: come cambia il processo di costruzione della propria identità nell’era digitale e all’interno della Virtual Reality?

WhatsApp Image 2020-01-31 at 23.11.08

FESTIVAL DELLO SPORT - LA GAZZETTA DELLO SPORT

L’innovazione al servizio dei campioni

La Gazzetta dello Sport e Visit Trentino, con il patrocinio del CONI, hanno presentato la 2° edizione de Il Festival dello Sport che si è svolto dal 10 al 13 ottobre 2019. Per l’occasione abbiamo portato l’innovazione della VR e le sue applicazioni al mondo dello sport, in un Festival di riferimento che ha accolto 130 eventi e oltre 250 ospiti tra campioni italiani e internazionali. Cosa vuol dire avere coraggio nel mondo dello Sport? Qual è il confine da superare per migliorare le prestazioni? Queste sono le domande da cui siamo partiti e che ci hanno portato a presentare le nostre esperienze di Virtual Reality per coinvolgere i partecipanti del Festival e farli misurare con i propri limiti, come dei veri sportivi professionisti.

WhatsApp Image 2020-02-18 at 22.09.12

SAFETY EXPO - INFORMA

VR al servizio della sicurezza

Il Safety Expo è l’evento di riferimento in Italia per la sicurezza nei luoghi di lavoro che conta più di 6.000 partecipanti l’anno e 14.000 metri quadri di esposizione. Il 18 e 19 Settembre 2019 abbiamo partecipato anche noi a questa manifestazione, chiamati per illustrare quali siano gli impieghi della Virtual Reality al servizio della sicurezza. Abbiamo simulato situazioni di pericolo estremo e riflettuto con i partecipanti su come evitare la sottovalutazione del rischio. La Virtual reality permette infatti di ricreare scenari ad alto impatto emotivo che permettono a chi lavora nel settore sicurezza di misurarsi con situazioni di rischio.  Apprendimento efficace grazie all’esposizione emotiva, costi contenuti rispetto a una simulazione reale, controllo del rischio e totale sicurezza.

42996882_1936663899705627_3735711014453248000_o

ROME CUP 2018 - REGIONE LAZIO

Skilled VR tra i progetti innovativi di RomeCup

La RomeCup è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, startup e pmi, e rappresenta un’esperienza immersiva sull’innovazione nel presente e futuro dell’uomo. Per l’edizione 2018, a tema robotica e scienze della vita, siamo stati selezionati per partecipare all’interno dello spazio espositivo “Startup Corner” di Lazio Innova e Regione Lazio. Il 16 e 17 Aprile 2018 abbiamo presentato, presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, Skilled VR, la nostra App di Virtual Reality che permette di imparare nuove skills come: gestione del gruppo, public speaking, assertività, in modo intuitivo ed efficace.

Schermata-2019-05-19-alle-20.47.52

THE PARTY'S NOT OVER - COMUNE DI ROMA

Ultima tappa del progetto Binge Drinking ma… “The Party’s Not Over”!

Giovedì 16 maggio 2019 si è svolto, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento “THE PARTY’S NOT OVER”, ultima tappa del Progetto “Binge Drinking. Azioni di Sensibilizzazione nei contesti scolastici”.
Questa iniziativa è stata promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Dipartimento Politiche Sociali, e ci ha visti coinvolti nella sua realizzazione insieme alla Fondazione Roma Solidale e in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio e Polizia di Stato. Sono stati invitati all’evento, tra gli altri: la Sindaca, Virginia Raggi e l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre.

18527467_1398455470193142_9082148360626217013_o

CYBERPSYCHOLOGY - U.P.S.

Virtual Reality e psicologia: opportunità, prospettive e limiti

Giovedì 18 Maggio 2017 abbiamo tenuto un seminario teorico-esperienziale presso l’Università Pontificia Salesiana, centrato sull’incontro tra Virtual Reality e mente umana, alla ricerca dei possibili campi di applicazione e verso una nuova frontiera per la riabilitazione psichiatrica. Abbiamo presentato una panoramica dei recenti progressi relativi all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito della salute mentale, abbiamo illustrato cos’è e di che si occupa la Psicologia Digitale e, infine, abbiamo dato l’opportunità ai partecipanti del seminario di sperimentare a livello esperienziale le nostre App di Virtual Reality.

75394831_2608029259235751_2169116522096623616_n

MANAGERITALIA - CFMT

Il coraggio a ManagerItalia

Il 15 Novembre 2019 abbiamo partecipato, insieme a CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario, alla 94° Assemblea di ManagerItalia, associazione professionale dei manager e delle alte professionalità del settore terziario. Abbiamo coinvolto tutti i partecipanti all’assemblea in una sfida di coraggio virtuale per mostrare, con una prova pratica e coinvolgente, in cosa consiste la formazione immersiva in Virtual Reality e dimostrarne l’alto impatto emotivo e l’efficacia.

56610479_2204256232946391_4947328474135134208_o

CAREER DAY - UER

Guardare al futuro con innovazione

Siamo stati invitati dall’Università Europea di Roma come ospiti al Career Day 2019, insieme a realtà come Italo Treno, KPMG, Acea Energia, Randstad e tanti altri. In questa occasione abbiamo parlato di Virtual Reality, innovazione, e di quali siano i nuovi sbocchi professionali per chi si affaccia al mondo del lavoro. Abbiamo inoltre raccontato la nostra storia agli studenti e ai laureati per spronarli a credere nelle proprie idee e affacciarsi al futuro con entusiasmo e passione.

_MG_4008

INSIDE OUT - FINDOMESTIC

Soft skills e formazione 2.0

Il progetto Inside-OUT, promosso da Contatto Formazione, attiva un lavoro sulle risorse psicologiche personali, collegate alle percezioni e alle convinzioni che l’individuo ha di se stesso, anche mediante l’impiego di tecnologie immersive. Le risorse psicologiche caratterizzano la persona in modo stabile e più profondo rispetto alle competenze (espresse attraverso i comportamenti agiti). Inside-OUT vuole condurre le persone verso una crescita personale che prenda le mosse dalla riflessione su tre delle risorse personali chiave: l’auto-consapevolezza, l’autocontrollo e l’auto-efficacia.

SKILL DAYS FIM

SKILL DAYS - FIM

Guardare al futuro con innovazione

Le due giornate del 6 e 7 novembre sono state un appuntamento, ormai annuale, che la Fim organizza, a livello nazionale, chiamando in consesso rappresentanti della sua organizzazione da tutta Italia (circa 100), rappresentanti di enti di formazione (circa 60), esponenti del mondo accademico (circa 10), docenti e presidi di Istituti superiori (circa 10). IDEGO, all’interno del ciclo di workshop condotti da Eulab Consulting, ha proposto una sfida di coraggio virtuale: la camminata nel vuoto.

vre-fest-770x502

VREXPERIENCE

VRExperience: The Best Of VR

Tra il 5 e il 9 Novembre 2019 si è tenuto a Roma il VRExperience, evento internazionale nato per consentire al pubblico di scoprire la Virtual Reality e l’Augmented Reality attraverso talk, performance ed esperienze a 360°. Si è parlato dell’utilizzo delle nuove tecnologie immersive applicato a vari settori, dall’arte alla medicina, dalla valorizzazione del Patrimonio Culturale al Corporate, e volto a una forma di comunicazione più immediata. Abbiamo fatto immergere il pubblico nelle migliori App e video VR usciti fino ad ora, facendo indossare i visori a tutti i partecipanti contemporaneamente.

FESTIVAL PSICOLOGIA 2018 - ORDINE PSICOLOGI LAZIO

Quale faccia avrà la Psicologia nel 2030?

L’8 e il 9 giugno 2018 abbiamo partecipato al Festival della Psicologia, chiamati a rispondere a una domanda ben precisa che l’Ordine degli Psicologi del Lazio ci ha posto: quale sarà il futuro della Psicologia? Come si sarà evoluta la professione nel 2030? Siamo partiti dal presente, presentando quali siano ad oggi i mezzi a disposizione di psicologi e psicoterapeuti per integrare in modo consapevole ed efficace gli strumenti tradizionali con le opportunità che la tecnologia offre agli operatori del settore. Abbiamo coinvolto i partecipanti in un Laboratorio di esperienze virtuali per spiegare loro cosa fosse la Psicologia Digitale: una disciplina che valuta come e quanto il nostro comportamento e i nostri stati psicologici siano influenzati dai nuovi media, prendendo in esame il modo in cui la tecnologia può essere progettata così da completare e integrare le potenzialità e le debolezze degli esseri umani. Nella stessa occasione abbiamo presentato il nostro libro “Finestre sul futuro. Fondamenti di Psicologia Digitale”, edito da Alpes Italia, una guida per chi abbia intenzione di scoprire un nuovo modo di vedere la professione.

Back To Top
×Close search
Cerca