skip to Main Content

Regione : Lazio

N° iscrizione Albo : 10457

Aree di competenza : Ansia, Famiglia e Coppia, Relazioni interpersonali, Sessualità, Stress, Umore

0 articoli
0 commenti
Ruolo
Psicologa/Psicoterapeuta esperta in Psicologia Giuridica
Regione
Lazio
Nome
Aida Francomacaro
Data di nascita
05/12/1974
Luogo di nascita
Piedimonte Matese (CE)
N° iscrizione Albo
10457
Aree di competenza
Ansia, Famiglia e Coppia, Relazioni interpersonali, Sessualità, Stress, Umore
Chi sono
Sono Psicologa dal 2000 e Psicoterapeuta dal 2005. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio. Ho lavorato in molti contesti, iniziando dall’ambito ospedaliero presso la Psichiatria di Consultazione in cui svolgevo attività di Psicodiagnosi e Psicoterapia. Nel settore privato mi sono occupata di molti disagi sia con adulti sia con bambini. Occupadomi anche di Psicologia Giuridica e Criminologia, ho seguito molte famiglie nella delicata fase della separazione e conflittualità familiare, con una particolare attenzione alla gestione dei figli contesi. I vissuti gestiti sono stati molti e diversi, dalla rabbia, alla paura alla depressione e ansia. Mi sono occupata anche di psicoterapia di gruppo o supervisione (Gruppi Balint). Guardo il paziente nella sua soggettività ed unicità e non soltanto in base al sintomo o alla problematica che mi porta. Analizzo insieme a lui/lei la domanda o richiesta di aiuto. All’inizio presto molta attenzione all’empatia e al contenimento verso il/la paziente per creare la giusta fiducia, prima di affrontare un lavoro più profondo e forse più duro. Miro alla crescita psicologica.

APPROCCIO
Il modello teorico a cui il mio approccio fa riferimento è quello Psicoanalitico con l’intento d integrare l’uso classico della Psicoanalisi con le tecniche e i settings emergenti. All’interno di questo orientamento il metodo pone attenzione agli aspetti gruppali della mente individuale.

La prima parte del mio approccio è quella di fornire comprensione e contenimento a chi si rivolge a me per un problema o una sofferenza, ma l’obiettivo è quello di creare una relazione positiva per svolgere un percorso condiviso. Il mio metodo consiste nel valutare le esperienze pregresse del paziente e quelle attuali, analisi dei sogni, e delle emozioni del paziente. Mi reputo anche una persona molto ironica che contempla anche una risata durante una seduta di terapia.

Per me tutto è importante anche ciò che può sembrare una “sciocchezza” per il paziente. La psicoterapia è uno scambio.



QUALCOSA SU DI ME
Amo la mia professione, è sempre motivo di arricchimento e ricerca anche personale. Mi piace molto leggere, ascoltare la musica, passeggiare nella natura. Sono molto scrupolosa e svolgo la mia attività con impegno e devozione.
Curriculum
Back To Top
×Close search
Cerca