skip to Main Content

DOCURE
Exposure Therapy

DOCURE Exposure Therapy è un software di Virtual Reality per il trattamento dei disturbi ossessivo compulsivi. L’impiego della VR prevede, in questo caso, l’esposizione vicaria a stimoli legati al contagio, alla contaminazione e al pericolo, con prevenzione del rituale compulsivo.

Per elicitare pensieri e comportamenti ossessivi, l’esperienza virtuale consiste nella riproduzione di cinque ambienti realizzati tramite immagini 360: un bagno pubblico (sporco di urine e sporcizia); un balcone; la stanza di una casa caratterizzata da diverse quantità e livelli di macchie di sangue; una cucina fornita di coltelli e oggetti appuntiti con la presenza di una persona nelle vicinanze.

L’esposizione garantita da DOCURE Exposure Therapy è graduale (dal livello meno attivante a quello più minaccioso) ed è sempre guidata da uno psicoterapeuta con formazione specifica.

bagno docure

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) si declina con tipologie di ossessioni diverse. Le più frequenti riguardano:

  • Il DOC da contagio prova un sentimento di intensa paura di entrare in contatto con il sangue o altro liquido organico (es saliva, sperma ecc.) infettato da virus e batteri, per paura di venire contagiato. Per evitare questo rischio mette in atto comportamenti ritualizzati (compulsioni) di evitamento (per es. lavaggio delle mani) o controllo (dell’ambiente con cui entra in contatto).
  • Il DOC da contaminazione prova invece sentimenti di profondo disgusto per elementi quali feci, urine, sangue, liquidi organici o lo sporco più in generale.
  • Il DOC con paura di perdere il controllo teme di fare qualcosa di pericoloso per sé o per gli altri (es. far del male, volontariamente o involontariamente, ad un bambino piccolo facendolo cadere in terra mentre lo si tiene in braccio).
sangue docure
Back To Top
×Close search
Cerca