skip to Main Content
La Coppia Funziona Meglio Se Si è “ufficialmente Fidanzati” Su Facebook

La coppia funziona meglio se si è “ufficialmente fidanzati” su Facebook

Abbiamo tutti presente quella coppia che in pubblico sembra avere la relazione perfetta: si guardando negli occhi innamorati tenendosi le mani, con aria sognante. Gli scettici, tuttavia, si chiedono se le pubbliche esibizioni di affetto riflettano con precisione la loro relazione privata.

La risposta può essere associata positivamente alla pro-attività della coppia nel ‘pubblicizzare’ (e quindi rendere pubblica) la propria unione.

Ecco che un anello di fidanzamento, o un altro gioiello che renda evidente a tutti lo status della coppia, può rafforzare notevolmente la relazione e la coppia, di conseguenza, ne può giovare molto.

Lo stesso vale per l’online. Come per la coppia affettuosa alla festa, alcuni potrebbero mettere in dubbio l’autenticità di una relazione quando la osservano da dietro ad uno schermo (ad esempio su Facebook).

Sui social si tende a mostrare solo gli spetti migliori, ne abbiamo già parlato, e anche per le coppie la musica non cambia (o non dovrebbe).

Eppure alcuni studi, che adesso citeremo, ci dicono che se lo status della coppia su Facebook è su ‘ufficialmente fidanzati’ la relazione ne trae beneficio (eccome).

Quali sono i vantaggi di diventare “ufficialmente fidanzati” su Facebook?

La graduazione di una coppia da amici di Facebook alla proclamazione pubblica del funzionario di Facebook è stata costantemente legata a qualità positive relazionali, nonché alla durata dei rapporti.

Nello studio “Riesci a vedere quanto siamo felici?” Saslow e colleghi (2012) hanno scoperto che le coppie che avevano pubblicato immagini del profilo insieme al partner riportavano una maggiore soddisfazione relazionale.

Fox (2013) ritiene che Facebook sia un metodo di primaria rilevanza per ridurre l’incertezza relazionale durante le prime fasi della formazione e consolidamento del rapporto.

Lo studio di Orosz (2015) ha poi evidenziato che l’annuncio dello status di relazione su Facebook è associato ad un grado maggiore di affetto, gelosia e amore romantico; avrebbe in sostanza l’effetto di un “anello di fidanzamento digitale”.

Più recentemente, nel loro studio “Renderlo ufficiale su Facebook”, Lane e colleghi (2016) hanno osservato che gli individui che hanno ‘ufficializzato’ la propria relazione su Facebook si sentono più sicuri del proprio rapporto rispetto a coloro che non lo hanno ancora fatto.

E’ stato poi osservato che un maggior livello di impegno su Facebook è un fattore protettivo rispetto alla possibilità di essere contattati (ma anche di contattare) altre persone desiderabili.

L’impegno amoroso alimenta il desiderio di pubblicizzare lo status relazionale e aumenta la soddisfazione percepita dalla coppia.

Forse le coppie che condividono la loro vita insieme su Facebook sono veramente felici come sembrano.

Vivi meglio la tua relazione! Inizia ora il tuo percorso online gratuito con uno dei nostri professionisti specializzati in: disturbi d’ansia, alimentazione, sessualità, famiglia (ecc.):

Lascia un commento

Back To Top
×Close search
Cerca