skip to Main Content

UN NUOVO MODO

DI FARE RIABILITAZIONE

CEREBRUM è una App di Realtà Virtuale, innovativa ed efficace, finalizzata alla Riabilitazione Cognitiva del paziente

COSA POTENZIA?

noun_1092081_fcb69f

MEMORIA

noun_7170_fcb69f

APPRENDIMENTO

noun_539753_fcb69f

ATTENZIONE

noun_1093027_fcb69f

STIME COGNITIVE

cerebrvm_mockup (1)

SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE MENTALE?

› L’App CEREBRUM è destinata a: Psicologi, Neuropsicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Terapisti Occupazionali, Neurologi, Psichiatri e Geriatri.

Sei interessato ad integrare gli strumenti di riabilitazione tradizionali con la Realtà Virtuale? Visita la pagina del nostro negozio online per scoprire tutte le funzionalità di CEREBRUM.

 

“La Realtà Virtuale si è dimostrata efficace per il potenziamento delle funzioni esecutive, la memoria, la pianificazione, le capacità di coordinazione motoria e l’orientamento spaziale” (Messier et al. 2006)

CEREBRUM: COS’E’?

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation è un’App di Riabilitazione Cognitiva in Realtà Virtuale destinata agli operatori della Salute Mentale.

Attraverso foto e video a 360° il paziente si immerge in situazioni quotidiane simulate nelle quali può lavorare sulle sue difficoltà. Questo lo stimola a ricercare soluzioni efficaci riproducibili al di fuori del contesto riabilitativo.

CEREBRUM rinforza i miglioramenti terapeutici e facilita l’apprendimento di strategie corrette, garantendo all’operatore sanitario il controllo e il monitoraggio clinico necessario.

FORMAZIONE ONLINE

Il Corso “La Realtà Virtuale per l’intervento di Riabilitazione Cognitiva” ha l’obiettivo di:

  • permettere l’apprendimento di strategie di intervento nell’ambito cognitivo tramite la realtà virtuale;
  • comprendere i benefici della realtà virtuale in ambito della salute mentale;
  • comprendere i vantaggi di inserire la realtà virtuale come strumento di vantaggio professionale e aziendale;
  • comprendere lutilizzo di CEREBRUM in più situazioni cliniche e con più patologie;
  • comprendere lutilizzo tecnico di CEREBRUM e della strumentazione necessaria;
  • conoscere la letteratura scientifica sulle applicazioni della realtà virtuale alle neuroscienze.

Il Corso è rivolto a Psicologi, Medici, professionisti regolamentati dell’area riabilitativa e anche a studenti, laureandi e tirocinanti in Psicologia.

MAGGIORI INFORMAZIONI

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation è un’App di Riabilitazione Cognitiva in Realtà Virtuale destinata agli operatori della Salute Mentale: Psicologi, Neuropsicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Terapisti Occupazionali, Neurologi, Psichiatri e Geriatri.

Il progetto nasce dalla condivisione di esperienza, volontà e conoscenze di 3 partner presenti sul territorio italiano, nel quale operano basandosi su cardini quali formazione, qualità e innovazione.


Grazie a CEREBRUM il paziente può immergersi in situazioni esperienziali che emulano la realtà quotidiana, utili per poter lavorare su risorse e difficoltà degli utenti. L’approccio altamente ecologico, il quale utilizza elementi riabilitativi appartenenti alla vita di tutti i giorni, permette di stimolare e ricercare soluzioni efficaci e facilmente generalizzabili al di fuori del setting terapeutico-riabilitativo.

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation rafforza i miglioramenti ottenuti da un intervento basato sull’approccio delle Cognitive Remediation, permettendo inoltre il monitoraggio diretto da parte dell’operatore sanitario.

CEREBRUM


CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation
è diviso in 3 Moduli, uno per ogni dominio cognitivo target (Memoria e Apprendimento, Stime Cognitive e Attenzione), suddivisi in 21 esercizi di diversa difficoltà: 8 appartenenti al Modulo Memoria e Apprendimento, 7 al Modulo di Stime Cognitive e ulteriori 6 appartenenti al Modulo Attenzione.

I diversi gradi di difficoltà che compongono il software permettono a CEREBRUM di essere spendibile in differenti quadri disfunzionali: difficoltà cognitive presenti nelle patologie dello spettro Psicotico e dei Disturbi dell’Umore, come le Pseudodemenze Depressive, disturbi Neuropsicologici appartenenti ai quadri di Demenze.

L’interfaccia utente, come per esempio menù di avvio e selezione degli esercizi, risulta dinamica e di facile utilizzo; infatti il paziente-utente, dopo aver indossato il visore impostato dell’operatore, può semplicemente focalizzare il suo sguardo sull’esercizio scelto per iniziare la seduta riabilitativa!

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation si candida ad essere uno strumento add-on, ai vari percorsi terapeutici, di profonda qualità, innovazione e attrattività, componente fondamentale per una stabile e duratura aderenza terapeutica.

L’uso adeguato di CEREBRUM è subordinato a:
– Adeguata formazione, proposta dalle aziende sopracitate.
– Visore di Realtà Virtuale per smartphone.
– App di mirroring, che permette all’operatore formato di poter visionare in diretta ciò che l’utente utilizzatore vede in Realtà Virtuale.
– Allegati per lo svolgimento e la correzione degli esercizi proposti.

 

Potrebbe anche interessarti:
docure logo
Driver Amaxofobia logo
CLAUSER VR - logo
Skilled VR
Back To Top
×Close search
Cerca