Informativa sulla Privacy

1. La presente informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) mira a far conoscere all’Utente le modalità di trattamento dei dati personali raccolti, nonché le modalità di esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente e/o Beneficiario del Servizio e/o dei Servizi accessori presenti sulla Piattaforma circa i suoi dati personali, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, dal decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 (Codice della privacy), il cui testo integrale, inclusi i diritti dell’interessato previsti all’art. 7, può essere reperito su www.garanteprivacy.it.

2. Per tutti i termini indicati con la lettera maiuscola si prega di far riferimento alle definizioni contenute nei Termini e Condizioni. Ai fini del presente documento, per:
“Dato Personale”, si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (quali, a titolo esemplificativo, i dati anagrafici, gli indirizzi, i numeri di telefono e l’indirizzo email); e per
“Dati Sensibili”, si intende i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

3. I Dati Personali inseriti dall’Utente per usufruire del Servizio sono trasmessi direttamente dal Gestore al Professionista selezionato dall’Utente, mediante l’indirizzo email indicato all’interno della Scheda Informativa del Professionista stesso, di modo che nessun Dato Personale o Dato Sensibile venga raccolto o trattenuto all’interno della Piattaforma. In alcun modo saranno peraltro registrati dalla Piattaforma i dati scambiati nella resa dell’Attività professionale, né tantomeno i contenuti dei colloqui intervenuti durante le sessioni di consulenza.

4. Per il tempo in cui i Dati Personali degli Utenti dovessero transitare sulla Piattaforma, il Gestore adotterà le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate dei predetti Dati.

5. Ogni Dato Personale e ogni Dato Sensibile saranno pertanto comunicati dal Beneficiario direttamente al Professionista selezionato, il quale, anche in considerazione del segreto professionale vigente per tale prestazione, opera come Titolare autonomo del loro trattamento.

6. Il Professionista si impegna pertanto a mantenere il massimo segreto e riserbo sulle eventuali informazioni apprese in occasione delle sessioni di consulenza con il Beneficiario e/o tramite l’email ricevuta dal Sito. Il Professionista tratterà i Dati Personali dei Beneficiari nel rispetto del Codice della Privacy e, in generale della normativa applicabile, e con modalità tali da garantirne la sicurezza.

7. I Dati Personali e i Dati Sensibili non verranno in alcun modo diffusi o messi a disposizione di terzi.
I dati forniti dall’Utente verranno utilizzati unicamente per scopi pertinenti al Servizio, col fine esclusivo di favorire la relazione tra Beneficiario e Professionista e di rendere possibile il corretto svolgimento del Servizio professionale.
Il Gestore si riserva tuttavia il diritto di raccogliere alcune informazioni pertinenti al Servizio, in forma totalmente anonima, per ragioni di ricerca e per il miglioramento complessivo dello stesso, quali informazioni relative a genere, età, provenienza geografica e motivi della richiesta. Tanto meno saranno oggetto di diffusione i contenuti delle conversazioni tra Utente e Professionista, se non per scopi di ricerca scientifica e di formazione professionale, allo scopo di migliorare la qualità del Servizio svolto, e comunque in modo tale da garantire l’anonimato dell’Utente e dei soggetti coinvolti.

8. Fermi restando i principi di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza del trattamento, il conferimento dei dati da parte del Beneficiario è obbligatorio per il conseguimento delle finalità sopra richiamate. L’eventuale decisione dell’Utente di fornire i propri dati personali per utilizzare i Servizi del Sito, come espresso in tale documento, implica accettazione e consenso al trattamento dei dati medesimi con l’atto dell’invio.
L’eventuale mancato conferimento di tali dati potrebbe pregiudicare l’erogazione delle prestazioni richieste e/o necessarie per la resa del Servizio.
In particolar modo, l’inserimento di dati falsi, alterati o tra loro incoerenti possono pregiudicare la resa del Servizio ed esporre l’Utente alle conseguenze previste dalla normativa applicabile.
Il mancato consenso al Trattamento dei dati comporta l’impossibilità di erogare la prestazione.
Nessuna responsabilità sarà addebitabile al Gestore per eventuali violazioni addebitabili al Titolare del Trattamento.

9. In ogni momento il Beneficiario potrà esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi della normativa applicabile. In particolare, i Beneficiari cui si riferiscono i dati hanno ad esempio il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.